Blog

Driving Style: sicurezza autisti e riduzione dei consumi di carburante

Uno stile di guida efficiente garantisce tutela e risparmio economico.

Del 19/08/2019

driving style fleetAnalizzando il comportamento di guida possiamo rilevare l'influenza che esso ha sul consumo di carburante, sull'impatto ambientale e sulla sicurezza degli autisti.

Per un’azienda di trasporto è importante capire se i propri veicoli sono utilizzati nel migliore dei modi.

Ciò è possibile anche grazie alla formazione del personale, sviluppando procedure migliorative e correttive.

Utili, quindi, saranno corsi di guida mirati a specifiche esigenze aziendali, così da migliorare la consapevolezza dei driver, riducendo i consumi e i sinistri.

Una costante formazione per la sicurezza dei driver

Lo stile di guida influisce sul veicolo, sulle prestazioni, sui profitti.
Indicare all'autista come utilizzare appieno tutte le funzioni del camion e come sfruttare i dispositivi di sicurezza in esso presenti è fondamentale in quanto un'alta percentuale di incidenti stradali è causata da fattori umani.

Sicurezza ed efficienza sono i cardini su cui poggiano i corsi di formazione che nell'ultimo periodo stanno prendendo piede per la sensibilizzazione, la formazione e il supporto ai driver.

I corsi di formazione sono utili in quanto insegnano a risparmiare carburante, ottenere il meglio da ogni veicolo del tuo parco mezzi, salvaguardare i conducenti, aumentare la produttività.
Quali sono gli obiettivi dei corsi di formazione?

  • Maggiore consapevolezza dei rischi
  • Maggiore sicurezza per gli autisti
  • Riduzione del rischio di incidenti ed infortuni
  • Riduzione dei rischi di danneggiamento per veicoli e carico

Ovviamente tutti gli obiettivi riconducono allo stesso risultato: una gestione efficiente della flotta aziendale.

Controllo e localizzazione della flotta aziendale

Il controllo dei mezzi aziendali, specie in una grande flotta, è altamente necessario, visti i rischi a cui il driver può andare incontro, sia per la sua sicurezza, sia per quella altrui. Dedicare attenzione all'uso e alle condizioni dei veicoli è fondamentale anche per la sostenibilità della flotta. 

Fleet interagisce con i tuoi mezzi grazie al gps: riduce i rischi di furto, ti ricorda le scadenze, invia notifiche su interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria da attuare e comunica direttamente con la centrale operativa - disponibile h24 - attivando le dovute procedure di intervento.

Per una maggiore sicurezza e controllo, avrai a disposizione l’opzione di associazione mezzo-autista, oltre ad un quadro completo dello stile di guida, dei percorsi effettuati, degli orari in cui è stato preso e lasciato il mezzo dall’autista, quando ha effettuato il rifornimento carburante.
Potrai monitorare, inoltre, il livello di carburante - consumo regolare, medio, alto - così da elaborare strategie in merito alla riduzione dei consumi.

Come consumare meno: il driving style fà la differenza! 

Uno stile di guida fluido e controllato fà davvero la differenza, in quanto comporta un consumo ridotto in termini di carburante, un'usura più lenta degli pneumatici e degli altri componenti del veicolo, una minore emissione di CO2 nell'atmosfera.

Quali gli accorgimenti da adottare, quindi?

  • Evitare accelerate improvvise, troppi cambi di marcia;
  • Preferire percorsi pianeggianti, rispetto a strade con molte curve;
  • Portare il motore al regime di coppia massima, controllando il contagiri prima di ogni cambio marcia;
  • Spegnere il motore in caso di sosta prolungata;
  • Anticipare le manovre, evitando frenate brusche;
  • Evitare di guidare con i finestrini aperti;
  • Smontare portapacchi e portasci inutilizzati;
  • Controllare spesso la pressione delle gomme;
  • Controllare frequentemente impianto di alimentazione e di accensione.

Scopri i vantaggi dell'opzione Driving Style di Fleet

Grazie all'opzione Driving Style di Fleet controlli i consumi di carburante in tempo reale, lo stile di guida del conducente, così da risalire a percorsi e consumi effettuati.
Monitora la tua flotta aziendale in tutta semplicità!
Avrai a disposizione:

  1. Media dei consumi
  2. Distanza percorsa
  3. Velocità media

Il consumo di carburante è una delle voci di spesa più rilevanti in azienda. L'utilizzo efficiente dei veicoli e il controllo dei consumi, nonché quindi degli sprechi, possono fare una grande differenza nei risparmi della flotta aziendale.
Gli strumenti di monitoraggio forniscono informazioni importanti circa eventuali anomalie o problemi legati agli automezzi, utili per adottare misure per la riduzione dei consumi.