Blog

Smart mobility: tanti benefici per la gestione della flotta aziendale

Servizi innovativi e sostenibili: le potenzialità di Fleet e della mobilità cooperativa

Del 03/02/2020

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                            Articolo aggiornato in data 07/04/2022

L’IOT è presente ormai in tutte le attività quotidiane. Pensiamo ad esempio alla vita domestica: comunichiamo con gli oggetti che ci circondano, gestiamo le funzioni correlate anche da remoto, come regolare la temperatura del termostato, ordinare un alimento che il frigo ci notifica che è terminato... insomma un’interconnessione che fa parlare di “oggetti intelligenti”.
Allo stesso modo la smart mobility rappresenta il nuovo modo di muoversi in città.
Le tecnologie digitali, infatti, creano modalità sempre più innovative per gli spostamenti da un luogo all’altro.
Altamente tecnologica e a basso impatto ambientale: questi i suoi principi.

Gli obiettivi della smart mobility

L’obiettivo della smart mobility è rendere i flussi dei veicoli più veloci, più efficienti e meno inquinanti, contribuendo allo sviluppo della smart city, cioè una città intelligente, digitale, tesa ad ottimizzare e pianificare infrastrutture a misura di cittadino.
Nel settore automobilistico, connected car è uno dei termini più in voga del 2020.
Le auto connesse, danno accesso ad uno scambio di informazioni e dati utili sia ai conducenti sia ad altri veicoli circolanti.

Quali sono i vantaggi della connected car?

Connected car, grazie anche ai sistemi di localizzazione, apporta numerosi vantaggi, offrendo maggiore sicurezza e controllo remoto. Vediamoli nel dettaglio:

  • condividere dati sul traffico, così da poter ricevere suggerimenti su percorsi alternativi da poter seguire;
  • accendere i fari a distanza così da farsi individuare in un parcheggio affollato;
  • consentire la localizzazione in caso di furto del veicolo;
  • inviare messaggi ad altri utenti su condizioni del traffico e della strada.

Mobilità cooperativa, connessa e automatizzata: questo è il futuro

Il 2020 segna l’avvento della mobilità cooperativa. Ma cosa vuol dire? Maggiore connessione tra dispositivi e mezzi stradali: da ognuno di essi è possibile estrarre informazioni così da fornire un trasporto efficiente, che sia in grado di diminuire il tasso di incidenti.
Parliamo quindi di uno sviluppo degli ADAS - Sistemi avanzati di assistenza alla guida - e dei software per i veicoli a guida autonoma. L'installazione dei sistemi ADAS è obbligatoria da luglio 2022.
Ma soprattutto, l’utilizzo integrato di tecnologie e politiche digitali, come 5G, intelligenza artificiale, IOT, ottimizzazione della copertura di rete, digitalizzazione dei processi.

Micromobilità urbana, verso una città sostenibile

smart mobility benefici per la gestione della flotta aziendaleIl 2020 vede anche un aumento delle diverse modalità di micromobilità, grazie alle sue caratteristiche: praticità, sostenibilità, comodità.

Già nel 2019, con il Decreto firmato dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli, è iniziata la sperimentazione alla micromobilità elettrica: hoverboard, monopattini elettrici, segway e monowheel. Rispettando le delibere comunali è stato possibile farli circolare in città su aree pedonali, piste ciclabili e corsie riservate.
Ogni mezzo deve essere obbligatoriamente dotato di regolatore di velocità configurabile in funzione dei limiti di velocità previsti. I monopattini, ad esempio, sono equiparati alle biciclette a pedalata assistita.
Le tecnologie digitali devono essere al servizio dell’ambiente.

Dai veicoli ai servizi: anche la logistica deve innovarsi

La mobilità cambia, le esigenze cambiano: l’attenzione si sposta dai veicoli ai servizi.
Come può il settore logistica raggiungere l’efficienza e diventare eco-sostenibile per dare il suo contributo all’economia e al benessere del Paese?
L’innovazione tecnologica interessa sia i magazzini sia i sistemi di trasporto.  A determinarla è l’integrazione tra software, flussi operativi, macchine intelligenti, addetti ai lavori.
Gestire in maniera smart la mobilità nel settore logistica vuol dire:

  • ridurre i tempi di percorrenza;
  • ampliare la rete di distribuzione, grazie all’ottimizzazione del tempo;
  • diminuire gli incidenti e le congestioni stradali grazie all’utilizzo di mezzi sostenibili, revisionati, comprensivi di strumenti a bordo in grado di supportare le attività in strada;
  • ridurre le emissioni inquinanti grazie a mezzi non obsoleti (ad esempio il car sharing), in grado di ridurre i consumi, evitando un numero elevato di veicoli circolanti.

Efficienza operativa, sicurezza stradale, sostenibilità ambientale: con Fleet gestisci la tua flotta aziendale

Grazie alle continue innovazioni tecnologiche, oggi è possibile controllare in modo efficace tutti gli step che avvengono all’interno del settore logistica; dalle operazioni di immagazzinaggio, la consegna della merce, i percorsi effettuati, ai consumi sostenuti.
Gestire una flotta aziendale è sempre complicato: troppe attività da monitorare!

Fleet porta valore aggiunto alla tua azienda grazie alla sua tecnologia all’avanguardia

Sviluppiamo soluzioni che vanno incontro alle tue esigenze, facilitando le operazioni quotidiane, rendendo più efficienti i tuoi mezzi aziendali e ottimizzando tempo e risorse a disposizione.
Fleet, infatti, è il software di monitoraggio che installato sui mezzi, trasmette in tempo reale tutte le informazioni ad essi correlate, tra cui:

  • manutenzione ordinaria e straordinaria per mantenere l’efficienza del veicolo;
  • localizzazione mezzi per ricevere assistenza in caso di anomalie al motore, guasti, furti;
  • elaborazione report per analizzare stile di guida del conducente, così da poter tenere sotto controllo i consumi di carburante;
  • telelettura automatica dello strumento fiscale, se installato sul mezzo, così da facilitare tempi di gestione ed evitare sopralluogo tecnico per la richiesta di rimborso accise gasolio.

Le potenzialità di Fleet sono davvero tante. Non perdere l’occasione di scoprire tutti i vantaggi per la tua flotta aziendale: contattaci!