Blog

Nuove forme di mobilità: quale scegliere per la flotta aziendale?

Carpooling, leasing e noleggio: soluzioni efficienti per i tuoi mezzi aziendali

Del 07/01/2020

forme di mobilità per ottimizzare la flotta aziendaleOfferte flessibili, innovative, ecosostenibili, personalizzabili: le aziende cercano sempre più soluzioni in grado di ridurre gli oneri burocratici e operativi del proprio parco mezzi, affidandosi anche a servizi digitali che consentano di ottimizzare consumi e percorrenze, riducendo furti e sprechi di carburante.

La gestione efficiente della flotta aziendale parte dalla scelta dei mezzi di trasporto. Prima di scegliere se affidarsi al leasing, al noleggio a lungo termine, all'acquisto o al car pooling, è necessario effettuare dei calcoli in merito ai chilometri che normalmente si percorrono, per quale tipologia di mezzi si intende optare, il quantitativo di mezzi necessari e dopo quanto tempo si pensa di volerli cambiare, considerando anche i fondi statali che sono messi a disposizione per l'ammodernamento del parco mezzi.

Fondi statali a sostegno della riduzione di costi ed emissioni CO2

Nel Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e in Gazzetta Ufficiale, collegato alla Legge di Stabilità, sono stati stanziati dei fondi per il rinnovo del parco veicolare dei mezzi di trasporto. L'obiettivo è migliorare la sicurezza stradale e ridurre l'impatto ambientale che deriva dalle emissioni CO2 prodotte appunto dai mezzi stradali, soprattutto quelli obsoleti.

Il rinnovo del parco mezzi ti consente di risparmiare notevolmente in quanto gli interventi di manutenzione straordinaria sono sicuramente ridotti.

Noleggio a lungo termine: cos'è

Il noleggio a lungo termine è una formula di abbonamento mensile che consente di utilizzare un veicolo senza doverlo acquistare e senza spendere soldi per la manutenzione.

Di solito l'unica spesa da sostenere è quella relativa ai rifornimenti di carburante, salvo diverse condizioni all'interno del contratto.

La durata del contratto può variare da 2 fino a 5 anni. Il canone dipende dai chilometri che si prevede siano effettuati, dalla tipologia di veicolo scelto e dalla casa produttrice.

Questi vantaggi rendono il noleggio a lungo termine una delle soluzioni più scelte dalle flotte aziendali.

Quali servizi sono compresi nel noleggio a lungo termine?

Generalmente i servizi compresi nel noleggio a lungo termine sono:

- garanzia assicurativa RCA, assistenza telefonica e talvolta la Kasko

- bollo auto

- gestione del sinistro: assistenza stradale post incidente e sostituzione veicolo durante il periodo di riparazione

- manutenzione ordinaria e straordinaria

- sostituzione pneumatici in base alla stagione

- soccorso e assistenza stradale

- tassa di proprietà.

Il noleggio a lungo termine presenta aspetti davvero vantaggiosi, sia per il privato sia per l'azienda.

Qual è la differenza tra noleggio a lungo termine e a breve termine?

Il noleggio a breve termine di solito è utilizzato da privati e da aziende che necessitano di un'auto o altra tipologia di veicolo, per spostamenti brevi o per sostituirne uno in assistenza.

Il veicolo può essere noleggiato per un periodo massimo di 6 mesi. La tariffa varia in base al periodo di noleggio: quanto più questo è lungo più la tariffa sarà bassa.

Quando conviene il leasing?

Nel leasing l'operatore finanziario, proprietario del veicolo – lessee - concede al cliente – lessor - la possibilità di utilizzare il mezzo a fronte del pagamento di un canone mensile e di un anticipo, definito maxirata.

Nella fase di contrattazione ci si accorda sulla durata del canone e sull'importo mensile.

Le spese di manutenzione, di solito non sono incluse nel contratto, anche se è possibile aggiungere costi relativi ad esempio a copertura assicurativa, tassa di proprietà, cambio degli pneumatici, pagando un importo più elevato.

Il leasing quindi si rivela particolarmente vantaggioso nel caso in cui si decida di cambiare spesso i mezzi, che siano aziendali o privati. In quest'ultimo caso sarà necessario dimostrare che l'auto si utilizza per scopi lavorativi.

Carpooling: quando si sceglie di condividere responsabilmente

Con il termine carpooling si intende la condivisione di un veicolo privato tra un gruppo di più persone. Il fine è ridurre le spese relative ai costi di spostamento: carburante, parcheggio, pedaggi autostradali.

Nell'ambito della sostenibilità ambientale è di grande impatto, in quanto consente la riduzione dei mezzi in circolazione, la quale si traduce in riduzione delle emissioni CO2.

Vantaggi per te, vantaggi per l'ambiente

Tra i vantaggi principali riscontriamo:

- ottimizzazione delle risorse

- riduzione dell'inquinamento grazie al minor numero di mezzi in circolazione

- socializzazione maggiore

- risparmio economico.

Turismo sostenibile e mobility manager

Il carpooling assume il ruolo di trasporto green nel turismo sostenibile. Il suo utilizzo è dettato dalla necessità di effettuare viaggi low cost, per esigenze legate al risparmio economico, soprattutto tra i giovani, sia per la maggiore attenzione per l'ambiente, generando meno inquinamento.

Alcune città italiane hanno realizzato varie iniziative in quest'ambito, a livello locale, pubblico e privato: la condivisione del veicolo è una scelta consapevole anche per raggiungere il luogo di lavoro.

Le amministrazioni comunali sostengono, infatti, progetti di promozione del carpooling attraverso, la figura del mobility manager che organizza la rete di condivisione all'interno dell'azienda.

Risparmia consapevolmente: tieni sotto controllo il tuo stile di guida

Qualunque sia la tua scelta, ricorda che piccoli accorgimenti sono necessari per contenere costi e consumi di carburante.

Avere uno stile di guida fluido, tranquillo, senza brusche accelerazioni e frenate improvvise ti permette di risparmiare costi legati al consumo di carburante, di evitare problemi legati al motore, agli pneumatici, ai freni. Di conseguenza diminuiscono gli interventi di manutenzione straordinaria.

Con Fleet monitori i consumi di carburante in tempo reale: media dei consumi, distanza percorsa, velocità media sostenuta e livello di carburante.

Ricorda, inoltre, che per i mezzi in leasing e noleggio, oltre quelli di proprietà, puoi recuperare l'accisa sul gasolio consumato.