Blog

Mobility manager: mobilità sostenibile al servizio della tua flotta

La gestione aziendale diventa ancora più tecnologica!

Del 08/10/2019

mobility manager gestione flotta aziendaleIl mobility manager gestisce l'intera corporate mobility allo scopo di ottimizzare le spese relative alla flotta aziendale e rendere più sostenibile l'utilizzo dell'intero parco mezzi.
L'attività del mobility manager apporta benefici all'intera azienda in termini economici, ambientali, sociali e ai dipendenti, incidendo positivamente anche sulla produttività del lavoro.

Chi è il Mobility Manager?

Il mobility manager è il responsabile della mobilità aziendale, figura presente negli accordi di Kyoto per la riduzione delle emissioni inquinanti.
È stato introdotto nel D. M. 27 marzo 1998Mobilità sostenibile nelle aree urbane”, come responsabile della mobilità.
In maniera particolare si fa riferimento ad una figura che si occupa del PSCLPiano Spostamenti Casa Lavoro. Un piano finalizzato a ridurre l'uso dei mezzi di trasporto privati individuali e ad organizzare al meglio gli orari per limitare la congestione del traffico.
Secondo il Decreto tutte le imprese e gli enti con singole unità locali con più di 300 dipendenti, e le imprese con più di 800 addetti ubicate in comuni a rischio inquinamento atmosferico, sono tenute a nominarlo.

Perché è così importante in un'azienda di trasporti?

Il mobility manager è una figura strategica, in quanto si occupa dell'ottimizzazione dei trasporti, cercando di ridurre l'uso dei mezzi di trasporto privati o favorendo la diffusione di servizi quali car-pooling e car-sharing.
Continui aggiornamenti nella sua attività volgono al miglioramento dei servizi e all’integrazione con sistemi complementari ed innovativi, tra i quali servizi di noleggio di veicoli elettrici e/o a basso impatto ambientale.

Quali sono gli obiettivi del Mobility Manager?

- riduzione del traffico veicolare

- risparmio energetico

- riduzione delle emissioni inquinanti ed atmosferiche

- riduzione delle emissioni di gas serra

- riduzione dei fenomeni di congestione stradale

- aumento della sicurezza stradale.

Il mobility manager deve scuotere la responsabilità sociale delle aziende.

Da gestione della flotta aziendale a gestione della mobilità

Per gestione della flotta aziendale si intende un insieme di attività utili alle imprese del settore trasporto, fatta di minuziosi controlli e continuo monitoraggio affinchè si abbia un'efficiente gestione della flotta.

Tra le varie attività vi sono:

- gestione della dismissione e dell'acquisto del parco mezzi

- gestione logistica dei mezzi

- gestione ordinaria e straordinaria dei mezzi

- gestione delle spese inerenti i mezzi della flotta aziendale, quindi carburante, tasse, sinistri.

La gestione della mobilità non solo riprende i compiti del Fleet Manager, ma riguarda anche ambiti quali la riduzione dei consumi, mirando, inoltre, ad azzerare l'incidentalità stradale.

Il mobility manager, inserito all'interno di un'impresa avente una flotta aziendale, dovrà risolvere problemi legati ai seguenti quesiti:

- Qual è il veicolo più adatto per un determinato dipendente?

- Meglio optare per veicoli in leasing, a noleggio o acquistarli?

- Quali optional integrare in ogni mezzo?

- Quando è opportuno sostituire i veicoli?

- Come garantire l'efficienza dei veicoli della flotta?

- Come monitorare il consumo di carburante?

- Quali accorgimenti seguire al fine di ridurre le emissioni di CO2 in atmosfera?

La tecnologia integrata nel mobility management

Il mobility management è suddivisibile in diverse fasi: analisi, progettazione, confronto, applicazione, revisioni correttive e migliorative.

Al passo con l'evoluzione, specie in materia tecnologica, per offrire all'impresa soluzioni che possano soddisfare le esigenze di una mobilità sempre più integrata e flessibile.
Ciò diventa possibile anche grazie alle più avanzate tecnologie di comunicazione e strumenti in grado di offrire funzionalità e servizi ad hoc per facilitare sia le operazioni di routine, sia quelle straordinarie.

Fleet, l'amico del Mobility Manager aziendale

Sai che con Fleet puoi ottenere informazioni in modo assolutamente semplice ed immediato? Ciò grazie al sistema di localizzazione che ti consente di monitorare la posizione dei tuoi mezzi.
Rendere sostenibile la tua flotta aziendale vuol dire ridurre l'inquinamento, proprio per questo motivo è necessario che si tenga sotto controllo lo stato di ogni mezzo, con la giusta manutenzione.
Fleet, inoltre, ti invia degli alert per ricordarti di scadenze e controlli per ogni mezzo aziendale.
Vuoi risparmiare tempo, denaro e rendere efficiente la tua flotta aziendale?
Affidati a noi, affidati a Fleet!