Blog

Gestione flotta aziendale: sicuro di avere tutto sotto controllo?

Alla scoperta di variabili nascoste che incidono negativamente sulla spesa aziendale

Del 24/06/2019

gestione flotta aziendaleLa gestione di una flotta aziendale per essere ottimale deve curare tutti gli aspetti utili all’ottimizzazione della spesa aziendale.

Contenere i consumi di gasolio, studiare delle strategie di risparmio e cercare soluzioni utili a contrastare i furti dei veicoli spesso non basta.

Alcune variabili, se sottovalutate, possono incidere negativamente sulla gestione e sulla spesa della flotta aziendale.

La gestione della flotta aziendale tra fleet manager e variabili

Tutte le imprese impegnate nel settore logistico e dei trasporti possiedono un parco veicoli generalmente medio ampio, caratterizzato da mezzi di trasporto di proprietà, noleggiati o legati a un contratto di leasing.

Limitare i costi sostenuti dall’azienda per la gestione del parco mezzi è fondamentale, ecco perché molte flotte scelgono di nominare un fleet manager.

Il fleet manager rappresenta chi ha il compito di provvedere a tutto ciò che riguarda il parco mezzi aziendale, dal contratto di acquisto o di noleggio dei veicoli al rispetto delle scadenze di manutenzione, senza mai perdere di vista le strategie aziendali scelte per salvaguardare e aumentare il guadagno della flotta.

Un fleet manager sa che l’analisi delle attività compiute con i veicoli aziendali non può limitarsi alla definizione del consumo di carburante o alla valutazione delle modalità utili a contrastare i furti dei veicoli.

Bisogna, infatti, fare attenzione ad alcune variabili che, se tralasciate, possono incidere negativamente sulla spesa aziendale.

Variabile 1: l’uso improprio dei mezzi aziendali

Contrastare l’uso improprio dei veicoli aziendali diventa difficile se sui mezzi dati in dotazione agli autisti non è installato un sistema di controllo gps.

L’operatore usa il camion solo per compiere le attività lavorative o anche per scopi privati? I tempi previsti per il compimento delle operazioni di consegna non viene rispettato per negligenza dell’autista o perché il percorso proposto è poco efficiente?

Senza un sistema di controllo gps è difficile stabilirlo.

Variabile 2: il ritardo nei tempi di consegna

Il mancato rispetto dei tempi di consegna dei prodotti può suscitare lamentele da parte dei clienti. Un elemento che non va per niente sottovalutato perché il rallentamento delle consegne provoca perdite di denaro e può compromettere la reputazione aziendale.

Fondamentale è, dunque, proporre agli autisti percorsi ottimali capaci di evitare strade solitamente trafficate, interrotte o a circolazione limitata.

 

Variabile 3: la mancata tempestività in caso di danni al veicolo o incidenti

In caso di incidenti o guasti al veicolo è necessario garantire un supporto immediato all’operatore. Quest’ultimo, infatti, se assistito in tempo, può tornare a riprendere la sua attività garantendo il rispetto delle consegne previste nella giornata lavorativa. In caso di avvisaglie l’autista può segnalare l’esigenza di interventi di manutenzione agendo in favore della sicurezza stradale e della vita del veicolo.

Variabile 4: l’erronea compilazione dei documenti di viaggio

Chi ancora adotta il metodo manuale per compilare i documenti di viaggio sceglie di perdere già in partenza. In tempi in cui l’immediatezza e la velocità sono la chiave del successo diventa impensabile lavorare senza l’utilizzo di un software gps.

Software gps: una soluzione per il miglioramento della gestione aziendale

Il GPS è un sistema di posizionamento globale. I sistemi di localizzazione mezzi dotati di tecnologia gps consentono di individuare la posizione reale del veicolo su cui il sistema di controllo è installato. Ma non solo.

La tecnologia gps è estremamente precisa e in grado di consegnare dati certi e informazioni utili circa il viaggio effettuato dall’autista, risolvendo così il problema delle documentazioni compilate erroneamente. Informazioni, inoltre, che - se analizzate - possono essere sfruttate per migliorare la programmazione dei percorsi stradali proposti agli autisti risolvendo, ad esempio, anche il problema delle consegne in ritardo.

Gli odierni software di localizzazione mezzi, come il nostro Fleet, sono altamente innovativi; ciò significa che puoi sapere in qualsiasi momento se il veicolo dato in dotazione all’autista è in funzione e valutare, pertanto, l’orario in cui e l’uso per cui l’operatore adopera il mezzo.
Grazie al sistema di localizzazione mezzi con tecnologia gps puoi supportare l’operato dei tuoi autisti se in difficoltà con il veicolo.

Sicurezza stradale e ottimizzazione della spesa aziendale. Con Fleet è possibile. Contattaci.