Blog

Fleet: il localizzatore GPS che migliora il rendimento della flotta

Scopri come perfezionare l’attività dei tuoi automezzi con un localizzatore GPS efficiente e conveniente.

Del 25/02/2019

gps camion e localizzatore mezziIl GPS è utilizzato per svolgere tante attività quotidiane. Smartphone, navigatori e altri dispositivi sono dotati di questo sistema, ma cos’è esattamente? Puoi usarlo anche per ottimizzare l’attività della tua flotta aziendale?

Troviamo un po' di risposte!

 

Che cos’è il GPS?

Letteralmente l’acronimo GPS (Global Positioning System) indica un sistema di posizionamento globale. Il GPS è anche comunemente conosciuto come NAVSTAR (Navigation System with Timing And Ranging Global Positioning System). È stato creato dal Ministero della Difesa Statunitense per uso militare, ma è diventato famoso per l’uso civile e dispone di ben 31 satelliti.

NAVSTAR non è l’unico sistema di posizionamento esistente, oltre a questo americano, infatti, c’è quello usato dai russi (GLONASS), quello cinese (BEIDOU) e quello indiano (IRNSS). L’Europa, invece, utilizza GALILEO, un sistema di posizionamento attivo dal 2016 e formato da 30 satelliti.

Come funziona realmente il GPS?

Sono i satelliti i principali alleati del GPS, questi, infatti, sono dotati di un orologio atomico che calcola al millesimo di secondo il tempo che passa dalla richiesta del GPS alle risposte ottenute dai satelliti stessi. Attraverso i satelliti è possibile localizzare la posizione di oggetti e persone, sapere quindi in tempo reale una delle informazioni più richieste.

Grazie all’introduzione del GPS, geolocalizzare è diventato molto più semplice.

Il GPS può migliorare il tuo lavoro?

Se ti occupi di trasporti o di logistica, puoi installare sul tuo parco mezzi un localizzatore GPS valido ed efficiente. Il localizzatore è uno dei segmenti di utilizzo che permette il funzionamento del GPS.

Camion, furgoni e automezzi in genere, possono essere dotati di un localizzatore capace di informarti sulla posizione e sullo stato di guida dei mezzi. 

Questo strumento agevola il controllo del veicolo avendo, inoltre, la possibilità di comunicare con gli operatori circa eventuali esigenze o modifiche del percorso.
Localizzare quindi per restituire informazioni utili al tuo lavoro quotidiano.

Un localizzatore GPS valido ed efficiente? Fleet!

Fleet ti permette di gestire la flotta, programmare e visionare i percorsi in tempo reale. Puoi monitorare eventuali emergenze attraverso un sistema di allarme direttamente collegato alla centrale operativa.

Grazie al nostro localizzatore potrai migliorare la qualità e il rendimento del tuo lavoro.

Vuoi saperne di più? Contattaci!