Blog

Geolocalizzazione e nettezza urbana: ottimizziamo il servizio pubblico

Come migliorare il rendimento di un servizio pubblico con l’alta tecnologia

Del 01/04/2019

sistema di localizzazione per la nettezza urbanaL’uso di dispositivi tecnologici nelle attività di servizio pubblico genera un risultato sorprendente. È quanto dimostrato dall’esperienza di amministrazioni comunali che, attraverso l’uso di sistemi di geolocalizzazione per mezzi destinati alla pulizia urbana, hanno migliorato il rendimento di un servizio a beneficio del cittadino e delle risorse economiche municipali.

Tecnologia e servizi pubblici

Lo sviluppo tecnologico ha profondamente cambiato il nostro modo di vivere. Ogni singola attività, svolta a casa o a lavoro, è caratterizzata dall’uso di sistemi o strumenti tecnologici. Dispositivi che rendono le operazioni più smart caratterizzate da tempi brevi e risultati ottimali.
 
Se da un lato siamo abituati alle continue scoperte del settore tecnologico, dall’altro lato ci sorprendiamo ancora quando questi strumenti vengono impiegati in servizi di pubblica utilità.
 
Molti servizi pubblici potrebbero essere migliorati proprio grazie all’uso di apparecchiature innovative in grado di rendere tutto più semplice e funzionale. E finalmente qualcuno inizia a capirlo.

 

La tecnologia al servizio della pulizia stradale

Il servizio di pulizia urbana è uno tra i servizi offerti più difficile da controllare. Spesso la sua gestione viene affidata a ditte esterne e le amministrazioni comunali hanno difficoltà a verificare la corretta esecuzione del servizio erogato verso terzi e verso l’utenza.
 
Quanto potrebbe migliorare il servizio di nettezza urbana se potenziato con uno strumento di geolocalizzazione?
 
Capire quali sono i percorsi che vengono effettuati e in quanto tempo, riuscire ad evitare danni ai veicoli impiegati prevenendo o gestendo eventuali anomalie, riuscire a intervenire in maniera immediata in caso di guasto al mezzo.
Tutte queste sono azioni possibili e realizzabili solo attraverso l’uso combinato, in questo caso, di tecnologia e impegno sociale.

I vantaggi della geolocalizzazione dei mezzi

La geolocalizzazione dei mezzi consente di agevolare il lavoro semplificando operazioni che senza richiederebbero uno spreco notevole di tempo, denaro e fatica.
 
Geolocalizzare un mezzo significa capire la posizione geografica di un veicolo. Attraverso l’uso combinato di gps e altre funzioni con un sistema di geolocalizzazione è possibile ricavare informazioni utili, da una parte ad analizzare eventuali lacune del servizio e dall’altra a valutare possibili interventi di miglioramento, al fine di rendere più efficiente il servizio offerto.
 
Non basta fornire un servizio, bisogna garantire un servizio! L’efficienza è uno dei vantaggi che un sistema di geolocalizzazione può apportare.
 
Un altro considerevole vantaggio è rappresentato dal guadagno: chi usa un sistema di geolocalizzazione mezzi ottimizza i tempi di lavoro e i costi operativi.

Geolocalizzazione applicata

Sono tanti gli esempi di aziende pubbliche e private che scelgono di affiancare la gestione della propria flotta aziendale con l’uso di innovativi software di localizzazione gps.

Finalmente cresce anche il numero degli amministratori comunali che scelgono di utilizzare sistemi di geolocalizzazione per il servizio di igiene urbana. Un esempio recente arriva da un’amministrazione comunale romana che conferma l’utilità del software per acquisire informazioni, nel rispetto della privacy, utili per ogni tipo di finalità connessa al miglioramento qualitativo del servizio.
 
Se disponi di mezzi impiegati per la pulizia urbana, puoi scegliere di consultare il loro stato con Fleet, un esempio eccellente di efficienza e innovazione tecnologica.