Blog

Strade elettrificate e pedaggi stradali per ridurre emissioni di CO2

Strategia europea antinquinamento, veicoli industriali elettrici e monitoraggio dello stile di guida: come ridurre i cambiamenti climatici.

Del 15/06/2021

La mobilità elettrica coinvolge tutto il settore trasporti, non solo il comparto automobilistico. I mezzi pesanti contribuiscono, infatti, in misura considerevole all’inquinamento e ai cambiamenti climatici. Per contrastarli la Commissione europea ha attuato una strategia che penalizza i veicoli che inquinano di più, favorisce l’elettrificazione e incentiva lo svecchiamento del parco circolante. I veicoli industriali elettrici rappresentano una soluzione efficiente per il trasporto a emissioni zero. Per questo, dal 2019 la Germania ha intrapreso dei test sulle strade elettrificate del territorio.
Analizziamo i progetti e i sistemi che consentono di ridurre le emissioni di CO2 nel settore dei trasporti.

Trucks for German eHighways: il progetto per le strade elettrificate

In Germania le strade elettrificate sono in espansione. Trucks for German eHighways è il progetto di ricerca, cofinanziato dal Governo tedesco, che intende ridurre le emissioni di CO2 nel trasporto pesante su strada. Volkswagen Group Research e Siemens si occupano di sviluppare la tecnologia e i veicoli ibridi elettrici forniti da Scania, azienda svedese di veicoli industriali. Oltre alla fornitura dei veicoli, Scania si occuperà anche della manutenzione dei veicoli e della raccolta di dati provenienti dai test effettuati.

Veicoli industriali elettrici: i pantografi di Scania

I veicoli industriali sono utilizzati tante ore al giorno per le attività di trasporto. Fermare il veicolo per ricaricarlo causerebbe interruzioni nel lavoro, generando anche perdite economiche.
Gli autocarri di Scania sono dotati di pantografi, collettori di elettricità per la ricarica in movimento; si ricaricano grazie ad una struttura elettrica aerea.
Il sistema di elettrificazione permette ai veicoli dotati di pantografo di viaggiare ad una velocità massima di 90km/h, in modalità totalmente elettrica.
Nel momento in cui i veicoli elettrici industriali abbandonano la corsia alimentata da energia proveniente dalla linea aerea (per un sorpasso o per raggiungere la loro destinazione) entra in funzione il motore a combustione interna, alimentato a biodiesel per una maggiore riduzione delle emissioni di CO2.

Come ridurre le emissioni di CO2 con l’elettrificazione

Scania ha fornito veicoli ibridi R450 per le attività di prova lungo la A5, una delle tre autostrade-test elettrificate in Germania. Attualmente in Germania sono in corso tre sperimentazioni con i veicoli elettrici:

  • Il primo tratto è quello dell’autostrada A5 ad Hessen
  • Il secondo tratto è sull’A1 vicino Lubecca
  • Il terzo tratto è l’autostrada federale B462 nel Baden-Wurttemberg

Sono circa 135.000 i veicoli in circolazione al giorno, di cui 14.000 sono mezzi pesanti. L’autostrada A5 è uno dei tratti stradali più trafficati e inquinanti della Germania.

strade elettrificate meno co2Il progetto Trucks for German eHighways intende ridurre l’impatto del traffico sull’ambiente e sulla qualità di vita delle popolazioni locali. Secondo il rapporto del Bnef - Bloomberg new energy finance -  l’elettrificazione può ridurre del 60% le emissioni di CO2 generate dai trasporti, dall’edilizia e dal settore industriale, entro il 2050 in Europa.

La norma antinquinamento dalla Commissione europea

La Commissione europea ha approvato una norma antinquinamento: a partire dal 2022 il pedaggio autostradale aumenterà a seconda del livello di inquinamento del veicolo. 
Inizialmente l’idea era di stabilire gli aumenti solo per i mezzi pesanti. Successivamente la Commissione ha richiesto un’estensione a tutte le tipologie di veicoli.
L’obiettivo della norma è raggiungere entro breve termine la riduzione delle emissioni di CO2, previste per il settore trasporti.
Ogni Stato membro deciderà quali parametri utilizzare per l’applicazione della norma.

Come combattere la concorrenza sleale

Le differenze tra i costi di pedaggio non dovranno essere eccessive; infatti vi saranno dei limiti da rispettare. Ciò per evitare che si generi un meccanismo di concorrenza sleale:

  • veicoli maggiormente inquinanti: non più di 1899 euro come quota massima annuale
  • veicoli a basse emissioni o elettrici: non più di 855 euro
  • veicoli poco inquinanti: una riduzione fino al 75% della tariffa
  • veicoli elettrici: ulteriori misure di agevolazione

Ne ottengono un vantaggio i veicoli meno inquinanti e i veicoli ibridi o elettrici, per i quali si parla anche di un eventuale casello ecologico.
Questa norma europea favorisce l’elettrificazione e allo stesso tempo incentiva l’ammodernamento dei veicoli in circolazione. 

Driving Style per una mobilità sostenibile

Lo stile di guida gioca un ruolo importante nella mobilità sostenibile.
Driving Style è l’opzione che puoi aggiungere ai piani di Fleet, il nostro sistema di localizzazione flotte aziendali. Con Driving Style monitori il consumo di carburante dei veicoli industriali della tua flotta:

  • media dei consumi
  • distanza percorsa
  • velocità media

Controlli in real time lo stile di guida (regolare, medio, alto) ed hai sotto controllo i consumi. Grazie a un minor consumo di carburante riduci l’impatto ambientale e ottieni un importante risparmio economico.

Contattaci adesso