Blog

Software gestione flotte: tutte le potenzialità per i mezzi aziendali

Da Black Box a Fleet: una flotta aziendale interattiva ed efficiente

Del 28/10/2019

software gestione flotta aziendaleNell'immaginario collettivo il termine scatola nera è da sempre riconducibile al mondo dell'aeronautica. Un dispositivo in grado di registrare informazioni, utili soprattutto a seguito di disastri aerei: altitudine, velocità, comandi utilizzati dal pilota, conversazioni in cabina di pilotaggio.

Negli anni però, il suo utilizzo si è diffuso anche in altri settori, quali quello ferroviario, navale, automobilistico, apportando le dovute modifiche in base a specifiche esigenze d'uso.

In Italia l'installazione della Black Box non è obbligatoria, contrariamente ad una moltitudine di Paesi. Tuttavia, la Legge sulla Concorrenza la rende valida come prova sulla dinamica di un incidente.

Ma è davvero affidabile?

La scatola nera ha una tolleranza massima di 10 metri nel rilevare la posizione di un veicolo.
Questo dato non può garantire una ricostruzione realmente attendibile dell'evento incidentale, come ad esempio accertarsi in quale corsia fosse presente il veicolo o a quale distanza questo fosse da persone o cose eventualmente urtate.

Cos'è la Black Box?

La Black Box è un dispositivo elettronico mobile dotato di rilevatore GPS, in grado di registrare lo stile di guida del conducente, la posizione, la percorrenza, i chilometri percorsi, gli incidenti, i sistemi di sicurezza attivati.

Chi può accedere a tutti questi dati?

Le informazioni rilevate dalla scatola nera sono inviate ad un database che le conserva così da permettere alle compagnie assicurative di disporne per analizzare il comportamento dei conducenti.

Un'analisi che non riguarda solo gli incidenti, ma anche il calcolo della Polizza RC auto.

PAYD e PHYD: gli svantaggi della scatola nera

I dati della scatola nera sono recuperati dall'agenzia assicurativa per calcolare il premio dovuto in base ai chilometri percorsi – Pay As You Drive - e allo stile di guida del conducente – Pay How You Drive - .
Se si sfora il chilometraggio dichiarato in fase di stipula della polizza, si incorre in penali che annullano lo sconto normalmente previsto, per legge, dall'installazione della scatola nera.

Essendo quello delle assicurazioni un settore molto concorrenziale, dovuto anche all'evolversi del mercato online, si potrebbe decidere di guardarsi intorno per nuovi preventivi. Se si intende, però, recedere dal contratto di polizza, sono previste penali per il recesso anticipato. Un modo per evitare che i conducenti si rivolgano facilmente alla concorrenza.

Software di monitoraggio flotta: cos’è?

Sono tante le novità tecnologiche in ambito automotive che, inevitabilmente, conducono verso una gestione delle flotte aziendali sempre più digitalizzata.

Nelle flotte aziendali un dispositivo in grado di raccogliere informazioni su stile di guida, chilometri percorsi, è necessario in quanto permette di preservare i mezzi aziendali in caso di eventuali incidenti o situazioni di pericolo, registrando le coordinate gps.

Quali vantaggi apporta alle flotte aziendali?

Più grande è la flotta maggiori sono i controlli da effettuare. Semplificare gestione del budget e del tempo è possibile grazie ai software di monitoraggio.

Fleet è il software di monitoraggio flotte che si fa apprezzare grazie alle sue molteplici funzioni.

Ideale per autocarri, macchine operatrici ed è in grado di comunicare con te via web, con il supporto di una piattaforma telematica.

Cosa fa per te Fleet?

Fleet è veloce e facile da usare. È in grado di sfruttare, integrare ed analizzare i dati raccolti in modo efficiente.

- localizzazione mezzi: grazie al gps integrato puoi visualizzare in tempo reale i mezzi sulla mappa e seguire il percorso effettuato;

- driving style: brusco, moderato, con più o meno cambi marcia, accelerazioni e decelerazioni; lo stile di guida incide sul veicolo, sulle prestazioni, sul consumo di carburante, dunque sui costi. Ma può anche essere visto come un deterrente per il conducente, condizionato ad avere uno stile di guida più equilibrato;

- manutenzione mezzi: ricevi alert automatici tramite e-mail o sms, così non dimentichi scadenze e controlli da effettuare;

- comunicazione con centrale operativa: ricevi assistenza in caso di furto e movimenti anomali, grazie al sistema di protezione furto e sicurezza attivo 24h;

- riconoscimento operatore: ogni conducente è associato al suo mezzo, grazie al badge/RFID;

- telelettura strumento fiscale: se hai installato un contaore/contagiri per il recupero delle accise sul gasolio, ottieni la telelettura automatica dello strumento;

- report scaricabili: ricevi storici dettagliati, scaricabili nei formati più comuni – pdf, xls, csv.

Safety e Security per la gestione della tua flotta aziendale

Una soluzione, quella del software gestione flotte, che garantisce una gestione di fleet management semplificata, con vantaggi in termini di:

Safety: intesa come raggiungimento e mantenimento dell'efficienza dei mezzi, salvaguardia della flotta grazie alla manutenzione ordinaria e straordinaria necessaria, salute e sicurezza del conducente, gestione di furti di gasolio e mezzi con intervento immediato.

Security: intesa come l'insieme degli interventi legati alla cybersecurity e alla sicurezza del trattamento dati.

Utile, non invasivo. Scopri di più su installazione e funzionamento.
Contattaci!