Blog

Riduzione emissioni CO2 e trasporto sostenibile: soluzioni per flotte

Strategie di mobilità sostenibile per la gestione delle flotte aziendali.

Del 16/03/2020

riduzione emissioni co2 e mobilità sostenibile per flotte aziendaliIl Parlamento europeo approva il Green Deal, i paesi membri s'impegnano a rispettare l'obiettivo del 2030 in materia di riduzione delle emissioni di gas serra, e le flotte italiane? Quali sono le strategie migliori per favorire una mobilità sostenibile? Vediamo insieme perché e come implementare una policy green nella gestione della flotta aziendale e quali sono gli strumenti utili a tenere a bada i consumi dei veicoli aziendali.

Inquinamento ambientale: una strategia di mobilità sostenibile

Il Green Deal Europeo, l'ambizioso progetto promosso dalla Commissione Europea e prerogativa della Presidente Ursula von der Leyen, comprende una strategia di mobilità sostenibile già in via di definizione.

Tra gli obiettivi del Green Deal Europeo c'è quello di rendere più sostenibile il comportamento dei cittadini europei, in favore di soluzioni eco-sostenibili e di una crescita economica trainata dall'uso di risorse naturali.

Anche l'ottimizzazione del trasporto è tra le priorità del Green Deal Europeo; si partirà probabilmente con il miglioramento del trasporto ferroviario, con obiettivi da raggiungere entro il 2021 e puntando a trasferire il 75% del trasporto merci, che oggi avviene su strada, alle ferrovie e alle vie navigabili.

Tutti i paesi europei sono chiamati a fare la propria parte per il cambiamento climatico e le flotte aziendali devono affrettarsi ad adeguare la propria gestione con strategie green per non restare fuori dall'economia globale.

Flotte aziendali e green policy

Molti imprenditori - titolari di flotte aziendali - e fleet manager - incaricati della gestione del parco veicolare - stanno adottando nuove strategie di mobilità. Soluzioni alternative che uniscono eco-sostenibilità (basso impatto ambientale e risparmio energetico) e alti livelli di prestazione.

Una flotta è caratterizzata da un parco veicolare formato da mezzi usati per svolgere l'attività imprenditoriale – in via esclusiva dell'azienda o in uso promiscuo. L'uso di veicoli noleggiati a lungo termine, in leasing o caratterizzati da motori ibridi e/o elettrici permette alle aziende di accedere a numerose agevolazioni fiscali.

Oggi però l'implementazione di una policy green nella strategia aziendale serve ad ottenere benefici che vanno oltre le agevolazioni statali, come: riduzione dei costi di carburante, valorizzazione del brand aziendale, risparmio economico a medio – lungo termine.

Soluzioni per abbassare le emissioni delle flotte aziendali

Le aziende che fanno capo a multinazionali sono incaricate di rispettare la politica ambientale del gruppo e i limiti di emissione imposti. In altri casi, invece, sono i fleet manager che suggeriscono agli imprenditori titolari di rinnovare il parco veicolare con soluzioni green e sostenibili.

Insomma, oggi chi vuole abbassare le emissioni della propria flotta può farlo adottando soluzioni diverse.

Per le flotte abituate a percorrere molti chilometri al mese ci sono veicoli caratterizzati da un mix di alimentazione a basse emissioni. I veicoli a benzina e a diesel di ultima generazione ne sono un esempio, in quanto garantiscono buone prestazioni in cambio di valori di CO2 contenuti.

Nonostante le riserve e i dubbi inizialmente avanzati in merito all'autonomia, c'è chi sceglie di integrare veicoli elettrici nella propria flotta. Caratterizzati da un'autonomia pari a 200 Km al giorno e da emissioni pari a zero, i veicoli elettrici sono la soluzione adatta alle flotte che sono in grado di reperire con facilità infrastrutture di ricarica.

Ci sono, poi, aziende che scelgono mezzi Full Hybrid e quelle che optano per il mix di alimentazioni alternative: ibrido, elettrico e metano.

Insomma chi vuole fare la propria parte a beneficio dell'ambiente e del conto aziendale può farlo e come. Basta attrezzarsi, però, anche degli strumenti giusti per la localizzazione dei veicoli e il monitoraggio delle modalità di guida.

Driving Style: agire in virtù del controllo delle emissioni

Il driving style è una delle funzioni offerte da Fleet, il nostro sistema di localizzazione mezzi aziendali. Si tratta di un'opzione che ti consente di monitorare lo stile di guida dei veicoli adottato dai driver.
Perché farlo? Perché accelerazioni brusche e frenate improvvise sono tra le maggiori cause di consumo di carburante.

Con Fleet puoi finalmente:

  • localizzare i veicoli, grazie alla rilevazione GPS

  • analizzare percorsi, velocità e tempi di percorrenza

  • conoscere ore di lavoro e/o di sosta, luogo di partenza e di arrivo

  • analizzare i chilometri percorsi

  • beneficiare di un servizio di soccorso stradale h24

  • associare mezzo e conducente

Migliora la gestione della flotta aziendale con strumenti semplici, ma innovativi.

Scrivici se vuoi saperne di più.