Blog

Migliorare le abitudini di guida per una flotta sempre sicura

Utili obiettivi per la corretta gestione del parco mezzi

Del 22/05/2018

Quanto abbiamo a cuore la sicurezza dei mezzi? Ci preoccupiamo delle abitudini di guida dei nostri autisti? Sono le prime domande da porsi quando si desidera migliorare le performance aziendali.

Puntare a un controllo completo ed efficiente, infatti, è diventato un obbligo per chi possiede una flotta aziendale e intende ridimensionare le spese. Raggiungerlo però non è facile; l’attività di gestione dei veicoli richiede tempo, cura e competenze. Il risparmio dei consumi, l’ottimizzazione dei percorsi e la durata dei veicoli, comportano un lavoro di analisi e confronto continui. Per questo motivo, affidarsi a strumenti tecnologici (piattaforme web, dispositivi telematici) di ultima generazione è davvero importante.

flotta aziendale

Le attività del Fleet Management

I sistemi di Fleet Management consentono un monitoraggio della flotta a 360°, con dati personalizzabili e una reportistica accessibile da remoto e in qualunque momento. A tal proposito, tra le motivazioni che inducono sempre più imprenditori a ricorrere a questi sistemi c’è sicuramente la possibilità di aiutare gli autisti a migliorare lo stile di guida, fondamentale non solo per la sicurezza aziendale, ma anche per il risparmio, desiderato dai più.

Corretto stile di guida: più sicurezza, più risparmio

Controllare che gli autisti abbiano una buona tenuta di strada, rispettando limiti di velocità e tutte le regole vigenti è un altro desiderio delle imprese, soddisfatto dal fleet manager e i suoi strumenti. Istallando sulle macchine i dispositivi GPS è possibile monitorare velocità dei mezzi, percorsi, stato dei veicoli e riconoscere anomalie, come soste non concordate.

Questo semplifica il lavoro, rasserenando driver e aziende, soprattutto in caso di flotte dislocate in più sedi, depositi, cantieri o rimesse. 

Una consapevolezza che non deve acquisire solo il titolare d'impresa, quanto l'intera squadra, pianificando insieme percorsi, km da percorrere, soste.

La tua flotta aziendale a portata di smartphone

FLEET è anche mobile! Interamente configurabile in conformità alle diverse esigenze; grazie al un sistema chiaro, semplice e intuitivo, risponde accontenta tutti i professionisti del mondo del trasporto!