Blog

Logistica digitale: nasce una nuova community. Quali sono i vantaggi?

Dalla logistica tradizionale alla logistica digitale: la necessità dell’evoluzione per il settore trasporto merci.

Del 22/12/2021

La movimentazione delle merci rappresenta il nucleo centrale delle aziende di trasporto, ma per poter essere efficiente, sicura e rapida necessita di un'evoluzione continua. È in questo contesto che si assiste alla nascita della Logistic Digital Community come supporto alla digitalizzazione del settore. Cosa si intende per logistica digitale? Quali sono i vantaggi della nuova community? Vediamolo di seguito.

Logistica digitale: cos’è?

Durante la pandemia da COVID 19 il settore della logistica è stato messo a dura prova, ma non si è mai fermato nonostante i rischi. Da un giorno all’altro ha dovuto affrontare un aumento esponenziale del proprio lavoro. 
La logistica è parte della supply chain; è l’insieme delle attività organizzative e strategiche messe in atto al fine di ottenere una gestione efficiente del flusso merci.

La supply chain permette il passaggio di un prodotto o servizio dal fornitore fino al cliente. Comprende più figure professionali e per questo ne risulta difficile la gestione.
Le aziende hanno cercato quindi di rendere veloci, affidabili e tracciabili le spedizioni mediante la digitalizzazione.
Logistica digitale e supply chain digitale rappresentano l’evoluzione dei processi aziendali nel settore trasporto merci.

Trasporto merci: l’importanza della logistica digitale

L’esigenza di un passaggio da una logistica tradizionale ad una logistica digitale è subentrata quando le imprese di trasporto merci hanno compreso l’importanza di dover ottimizzare la comunicazione tra tutti gli attori della catena di approvvigionamento e i flussi della logistica, applicando soluzioni innovative. 
La logistica digitale permette di:

  • gestire i trasporti in modo rapido e preciso;
  • conoscere in che punto della supply chain si trova la merce;
  • diminuire i costi;
  • snellire i processi;
  • automatizzare le attività di magazzino (es. software e macchine facilitano le operazioni di inventario);
  • localizzare i mezzi e le spedizioni;
  • pianificare e gestire le rotte (es. groupage).

La logistica digitale è diventata necessaria per la competitività delle aziende sul mercato.

Logistic Digital Community: cos’è

nasce una nuova community digitale come supporto alla digitalizzazione della logistica nel trasporto merciLa Logistic Digital Community è una comunità virtuale promossa da Conftrasporto e Confcommercio, presentata lo scorso ottobre. Con la sua creazione si intende favorire il processo di digitalizzazione nel settore del trasporto, della logistica e delle spedizioni, unendo gli operatori dell’intera filiera.

La nuova comunità punta a diventare un punto di riferimento per le aziende, in campo di consulenza, formazione ed informazione.
La partecipazione è aperta a tutti gli operatori della filiera: committenti, operatori logistici, compagnie di navigazione, agenti marittimi, spedizionieri, terminalisti, aziende di trasporto e società di servizio.

I vantaggi della nuova community

La comunità logistica digitale mette a disposizione degli operatori della filiera esperienze e best practice, mediante eventi digitali dedicati, forum e tavole rotonde. 
Intende sviluppare le potenzialità dell’e-commerce, come leva strategica della crescita e della competitività delle imprese.
L’obiettivo della nuova community è semplificare ed ottimizzare i processi, in particolar modo grazie alle nuove tecnologie, sempre più all’avanguardia:

  • tecnologia 5G e IoT;
  • data protection;
  • cyber security;
  • protezione e sicurezza dagli attacchi digitali.

La nuova comunità rappresenta un canale privilegiato, un’occasione per accelerare la transizione digitale nel settore, le competenze dei lavoratori e dei processi; inoltre, si pone  come punto di riferimento per le aziende, così da attrarre maggiori finanziamenti legati alla digitalizzazione e allo sviluppo tecnologico.

Localizzazione flotte aziendali: sempre connesso con Fleet

Le tecnologie digitali garantiscono l’accesso alle informazioni in tempo reale, ottimizzano modalità, costi e tempi delle attività.
Fleet è il nostro sistema di localizzazione flotte aziendali che assicura efficienza, sicurezza e risparmio.
Il nostro software ti consente una corretta gestione della flotta grazie a:

  • rilevazione in tempo reale della posizione dei mezzi;
  • geolocalizzazione sulla mappa, con inserimento delle aree di interesse;
  • monitoraggio da remoto delle attività e della manutenzione;
  • controllo dello stato dei mezzi (accensione e spegnimento motore);
  • rilevazione dello stile di guida dell’autista;
  • gestione dei report dettagliati per ogni veicolo

Semplifica la comunicazione con Fleet, digitalizza la gestione dei tuoi mezzi aziendali.

Scopri di più contattando i nostri consulenti