Blog

Localizzazione flotte aziendali: la vera sfida del 2019

Regala sicurezza alla tua impresa

Del 10/12/2018

Nuovo anno, nuove sfide; il 2019 porta con sé tanti spunti per una corretta gestione del parco mezzi: scadenze per la manutenzione dei veicoli, sicurezza, organizzazione degli autisti e dei turni di lavoro. Per questo motivo una localizzazione delle flotte aziendali veloce ed efficace diventa un’esigenza reale. Grazie all’innovazione tecnologica è possibile. I nuovi sistemi di localizzazione, infatti, restituiscono dati certi, da remoto e in tempo reale, indispensabili per la tranquillità dei fleet manager.

Cosa significa oggi localizzazione delle flotte aziendali? Quali attività comprende?

I moderni sistemi di localizzazione consentono una migliore organizzazione di tutte le attività legate ai veicoli aziendali: programmazione dei percorsi, pianificazione delle soste, monitoraggio dei singoli mezzi, tracciamento preciso della posizione, ecc.

La gestione della flotta per le imprese di autotrasporto

Oltre a consentire il risparmio sui consumi e una corretta distribuzione delle risorse aziendali, le attività di fleet management riducono i rischi più frequenti per le flotte aziendali, rafforzando la sicurezza e riducendo i costi relativi al trasporto.

Per questa ragione organizzare la flotta secondo un ordine prestabilito è fondamentale per le aziende dotate di parco mezzi. Nonostante in genere le imprese di autotrasporto abbiano al loro interno personale specializzato sulle attività relative ai veicoli, la tecnologia migliora tutti questi processi e supporta/facilita il lavoro dell’uomo.

Tra le operazioni più snellite dai sistemi di localizzazione delle flotte aziendali rientrano:

  • Attività operative (pianificazione dei viaggi, turni degli autisti, check dei veicoli)
  • Attività di sicurezza (localizzazione dei veicoli, allarmi in caso di furti, organizzazione manutenzione).

I vantaggi di una flotta connessa

Cosa significa essere sempre connessi con la propria flotta? Quali sono i vantaggi? 

Ricorrere a tecnologie che superino i limiti della gestione “tradizionale” stravolge completamente i ritmi e i tempi di lavoro: più immediatezza nel caso di intervento per i tentativi di furto, più ordine nell'organizzazione del personale, più sicurezza.

Oggi le aziende possono contare su migliaia di vantaggi grazie ad unico dispositivo, il nostro sistema di localizzazione flotte aziendali: Fleet. Un dispositivo di ultima generazione che installato su veicoli aziendali li localizza in tempo reale e rilascia report mensili, con i dati da te richiesti.

Per il nuovo anno fatti un regalo, scegli la sicurezza per la tua flotta!