Blog

Localizzazione flotta per prevenire i furti aziendali

I ladri sfruttano la tecnologia per i furti di ultima generazione

Del 03/07/2017

Localizzazione flottaIndubbiamente le tecnologie hanno cambiato in meglio la vita di tutti noi.
Persino quella dei ladri che oggi possono arrivare a impiegare anche meno di 15 secondi per concludere il loro “lavoro”.

È incredibile, ma è quanto emerge da una recente indagine.
I dati riportano come in Europa i furti portati a termine con dispositivi hi-tech rappresentano il 5-10% del totale.

Circa 40.000 veicoli per un valore economico di quasi 800 milioni di euro.
Ma la percentuale di queste sottrazioni sale al 20%-30% per i veicoli rubati di ultima generazione, ovvero quelle presenti sul mercato da meno di 5 anni.

In arrivo i furti da connessione remota

Siamo ormai vicini ad un era di cyber-furti, grazie alla diffusione a macchia d’olio di auto sempre più ultra tecnologiche.

Nuovi modelli di auto hanno già rimpiazzato le vecchie chiavi con il riconoscimento tramite impronta o tramite app smartphone associata via bluetooth  all’autovettura.
Tramite semplici gesti da remoto, è e sarà sempre più semplice permettere l’apertura delle porte e l’accessione del motore.

La necessità che oggi si diffonde è quella di prevenire questi cyber-crimini. Negli Stati Uniti, l’FBI ha già diffuso un documento dove si evince, appunto, il rischio di avere un auto o un mezzo tutto gestito da software.

Si ipotizza che nel 2020 circoleranno nel mondo circa 250 milioni di auto connesse e ognuna di queste con più di 50 potenziali punti di debolezza.

Localizzazione flotta per tutelare i mezzi aziendali

La prevenzione oggi è possibile grazie a vari strumenti che permettono di monitorare in tempo reale gli spostamenti dei mezzi. Un esempio pratico è dato dal software via web del gruppo Tecno – Fleet –  che permette la gestione e la localizzazione flotta grazie ad una tecnologia di controllo mediante comunicazione via satellite e via GSM.

Si potrà gestione e controllare la flotta ovunque, senza la necessità di stare fisicamente in ufficio, grazie ad un interfaccia totalmente web si saprà dove è localizzato il mezzo, se è in movimento o fermo e se il conducente ha uno stile di guida corretto.

Oggi Fleet, rappresenta una valido strumento di prevenzione, sia per quanto concerne eventuali anomalie legate ai movimenti dei mezzi evitando, quindi, possibili furti, ma è anche uno strumento validissimo per avere traccia di tutte le operazione di routine su di mezzo, come il classico cambio olio, il cambio gomme.