Blog

Localizzazione Flotta Aziendale: come si realizza e perché conviene

Localizzazione e aziende

Del 13/10/2017

localizzazioneIl business di molte imprese passa anche attraverso il controllo dei trasporti e la localizzazione dei mezzi impiegati.
Ottimizzare la gestione degli automezzi e dei loro spostamenti non è una priorità soltanto per le aziende di trasporti. Qualsiasi realtà imprenditoriale dotata di una flotta, infatti, può trarre profitto organizzando i propri veicoli nel miglior modo possibile, riducendo i costi di gestione e aumentando l’efficienza.

Migliorare l’attività e i profitti investendo in tecnologia

Attività fondamentali per migliorare i profitti aziendali sono:

  • Controlli sui Km percorsi da ogni automezzo;
  • Monitorare il numero di ore di guida di ciascun autista;
  • Controllare i consumi di carburante;
  • Gestire le scadenze legate ad ogni veicolo.

Periodicamente ogni azienda per gestire il proprio business, è tenuta periodicamente a svolgere questo tipo di controlli sulla propria flotta.
In molti casi, questi controlli avvengono attraverso semplici fogli di calcolo elettronici o con carta e penna.
L’utilizzo di soluzioni ormai superate, oltre a possibili errori, comporta uno scarso potenziale di ottimizzazione.
Una piattaforma informatica di localizzazione dei mezzi rappresenta una soluzione tecnologica innovativa.
Tale soluzione aumentare il livello di competitività dell’impresa.
Gestire la propria flotta, significa anche fare business.

Come funzionano le soluzioni professionali per il controllo flotte aziendali?

In presenza di flotte aziendali di medie o grandi dimensioni, la scelta di un adeguato sistema di monitoraggio è ancora più importante. Le piattaforme centralizzate per il monitoraggio GPS dei veicoli aziendali sono software in grado di automatizzare la gran parte dell’attività, fornendo dati precisi e report in tempo reale.
Attraverso sicuri protocolli di comunicazione Web, questi software permettono l’accesso anche da smartphone e tablet collegati in remoto, al fine di offrire la massima flessibilità.
Le funzioni messe a disposizione del cliente garantiscono accuratezza nel controllo dei percorsi dei mezzi, su una mappa interattiva di facile comprensione. I dati principali ottenuti automaticamente riguardano i livelli di consumo di carburante, le ore di attività e lo stile di guida dei conducenti. Tutti questi parametri, una volta elaborati, possono servire a identificare con precisione le criticità dell’attività e gli aspetti da migliorare, a beneficio della produttività.

Vantaggi di un software di localizzazione mezzi

Monitorare attraverso GPS tutti gli automezzi, conoscere in tempo reale la loro posizione e i percorsi seguiti è un enorme vantaggio per un’azienda.
L’ottimizzazione dei tracciati, il controllo del livello carburante, la gestione automatizzata delle scadenze assicurative o di revisioni, sono tutte funzioni che, se ben utilizzate, favoriscono un risparmio in termini di costi e un aumento sensibile della produttività. Automezzi che consumano meno e seguono i percorsi più brevi diventano per l’azienda un’occasione di risparmio ma anche un modo per rendere più ecosostenibile l’attività.

Fleet, il sistema di management & security del Gruppo Tecno, costituisce una delle soluzioni più complete per il monitoraggio e la gestione della flotta aziendale. Soluzioni innovative, interfaccia di facile utilizzo e una piattaforma sicura, veloce e web oriented.
Sono questi i punti di forza di un software professionale scelto da aziende leader nel settore.

Contattateci per avere maggiori informazioni e conoscere nel dettaglio il potenziale di Fleet