Blog

Il portale dell’automobilista agevola l’impresa, Fleet la migliora

Dal portale ufficiale per automobilisti, professionisti e imprese al sistema di localizzazione per il controllo completo delle flotte aziendali.

Del 23/07/2020

Se con il Portale dell’Automobilista puoi consultare dati, compilare e accedere a informazioni su patenti e veicoli, con un sistema di gestione e localizzazione per flotte aziendali puoi ottimizzare i tempi e migliorare il rendimento della flotta. Vediamo insieme cos’è il portale dell’automobilista, quali sono i servizi open e quali quelli riservati e perché puoi differenziare la tua impresa sul mercato con Fleet.

Un portale ufficiale di e-government per accedere a tanti servizi

Il portale dell’automobilista è il sito ufficiale realizzato per fornire un utile supporto a cittadini, professionisti e imprese.
Creato dal Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture in collaborazione con Poste Italiane, mediante il portale online l’utente può accedere a numerosi servizi di e-government del Ministero e del Dipartimento dei Trasporti, la Navigazione, gli Affari Generali e il Personale.

I servizi “aperti” e quelli “riservati” del portale dell’automobilista

portale dell'automobilista e gestione flotta aziendaleIl sito presenta più sezioni: patenti, veicoli, servizi online, codice della strada, professionisti, autotrasporto e app mobile. Navigando tra queste, il cittadino - così come il professionista o l’impresa – può fruire di diversi servizi, alcuni accessibili a tutti e altri riservati ai soli utenti registrati.

Le azioni consentite nella sezione “servizi online” sono molto interessanti; da qui è possibile infatti verificare la classe ambientale del veicolo, la copertura RCA, cercare online le officine autorizzate alla revisione e molto altro.

Accedendo all’apposita sezione dedicata, i professionisti possono consultare informazioni varie in materia di ADR o dispositivi per la riduzione di massa particolato. Dalla voce “autotrasporto” è concessa anche la ricerca delle imprese iscritte al REN.

Gli utenti che scelgono di registrarsi al portale dell’automobilista o che accedono mediante SPID hanno a disposizione un ventaglio ulteriore di servizi. Possono, ad esempio, controllare il punteggio delle patenti o il totale dei chilometri percorsi da un veicolo in base alle registrazioni fatte dal 2018. È consentita la compilazione online di più moduli ed anche la verifica dello stato di lavorazione di pratiche in corso. Chi ha bisogno di consultare i dati tecnici dei veicoli e la scadenza di revisione può farlo senza problemi.

App e vantaggi del portale

I servizi offerti mediante il portale dell’automobilista sono fruibili anche dalle app iPatente e iCCISS. È utile sapere, inoltre, che il sistema è in grado di generare notifiche via mail o SMS per tenere a bada scadenze e revisioni.

Gli uffici della motorizzazione civile (U.M.C.), i centri prova autoveicoli (C.P.A.) e gli uffici speciali trasporti a impianti fissi (U.S.T.I.F.) collaborano attivamente al portale; ciò permette quindi di reperire dati e informazioni sicure, evitando code e inutili perdite di tempo.

Flotte aziendali: un sistema che va oltre la semplice consultazione dei dati

Se con il portale dell’automobilista il professionista e/o l’impresa accede a servizi e consulta più informazioni, con Fleet – il nostro sistema di localizzazione per flotte aziendali – l’interessato può fare molto di più!

Cos’è Fleet? È il sistema dedicato alla localizzazione e gestione delle flotte aziendali. Con Fleet conosci in tempo reale: lo stato del motore (acceso/spento), la posizione geografica e lo stile di guida dei veicoli.

In caso di incidenti o guasti al veicolo ricevi l’assistenza immediata di una centrale operativa che, avvertita mediante pulsante di emergenza direttamente dall’autista, provvede ad attivare i dovuti soccorsi. Questa funzione – offerta a partire dal piano Smart – permette di ricostruire sinistri e dunque agevolare le dovute pratiche assicurative.

Puoi inoltre fruire dei vantaggi del Driving style, associare veicolo e conducente mediante badge RFID e beneficiare dello scarico automatico dei dati di Cronocheck.

Non accontentarti della prima app di controllo mezzi che trovi! Scrivici e scopri Fleet.