Blog

Gestione flotta aziendale 'out of office': preferire l'efficienza alla gestione tradizionale

Semplificare le operazioni di gestione della flotta aziendale attraverso un software di localizzazione mezzi semplice, efficace e accessibile da remoto.

Del 14/04/2020

Chi gestisce o possiede una flotta aziendale deve disporre di strumenti semplici ed efficaci per monitorare e coordinare le attività lavorative in qualsiasi momento, se in ufficio o da casa.
Ecco come ottimizzare i processi e ridurre i costi attraverso l'uso di sistemi di gestione e localizzazione mezzi aziendali.

Sistemi di gestione e localizzazione mezzi da remoto: caratteristiche e utilità

gestione da remoto localizzazione mezzi aziendaliUn sistema di gestione è uno strumento, un software utilizzato per supportare l'attività lavorativa di dipendenti e figure manageriali.

I software di gestione e localizzazione mezzi sono impiegati per il monitoraggio e l'amministrazione delle flotte aziendali, ossia per gestire in maniera rapida ed efficace l'insieme del parco veicolare a propria disposizione.

Perché sono così utili?

  1. Perché consentono di coordinare le attività dei dipendenti, di monitorare la posizione dei mezzi e di fornire un supporto rapido in caso di incidenti o anomalie del veicolo
  2. Perché con l'ausilio di un software di gestione e monitoraggio veicoli, fleet manager, supply chain manager e coordinatori del personale addetto ai trasporti possono ridurre i tempi di consegna, i costi del trasporto e trovare rapidamente soluzioni efficaci
  3. Perché l'uso di un sistema di gestione e localizzazione mezzi permette alla proprietà di risparmiare denaro e monitorare l'andamento della propria flotta  

Attraverso l'utilizzo di sistemi satellitari, questi software raccolgono le informazioni acquisite in una sola piattaforma e le rendono fruibili dagli utenti in qualsiasi momento.

La gestione della flotta aziendale 'out of office'

In presenza di particolari necessità lavorative - ad esempio in caso di trasferte o meeting fuori sede, in caso di particolari condizioni di salute oppure ordinanze è possibile ricorrere alla pratica dello smart working. Una modalità di “lavoro agile” che consente di lavorare anche se impossibilitati a raggiungere l'ufficio.

Chi dispone di sistemi di localizzazione flotte aziendali può lavorare da ogni dove, gestendo e monitorando le operazioni dei dipendenti e gli spostamenti del parco veicolare. Tutto questo grazie alla gestione da remoto, con dati e informazioni che diventano consultabili da ogni tipo di dispositivo: tablet, smartphone o pc.

Fleet: il software per una gestione semplice e ottimale della flotta aziendale

Fleet è il nostro software di localizzazione e gestione per flotte aziendali; realizzato per semplificare e ottimizzare l'attività di fleet manager e imprenditori che devono monitorare l'operatività di dipendenti e veicoli aziendali.

Chi può utilizzare fleet?

  • Chi si occupa della fornitura di merci o servizi
  • Chi deve garantire il carico o la consegna di beni
  • Enti e società impegnate nel trasporto di passeggeri
  • Imprese in possesso di macchine operatrici

Il software permette di consultare lo stato e la posizione dei veicoli attraverso strumenti telematici satellitari GPS, GSM/GPRS installati sul parco mezzi. Raccoglie i dati e li mette a disposizione dell'utilizzatore in qualsiasi momento, grazie all'interfaccia web ed app sicura, perché accessibile solo con credenziali personalizzate.

Ognuno può scegliere il piano che preferisce - da Geoloc a Globe - in base alle esigenze aziendali e aggiungere funzioni opzionali studiate per chi ha bisogno di soddisfare particolari necessità.

Inoltre, il nostro software permette di tenere sotto controllo scadenze di assicurazione, revisione, bollo e attività di manutenzione grazie agli alert personalizzati.

Semplifica la comunicazione dei dati dei mezzi d'opera con Fleet

Con Fleet, chi dispone di macchine operatrici usate per l'attività di cantiere può scegliere il modulo di telelettura, al fine di comunicare automaticamente i dati acquisiti dai contaore/contagiri e gestire con facilità le pratiche di rimborso accise per mezzi d'opera.

Assistenza h24 e in tutta Europa per la gestione della tua flotta aziendale

Fleet è uno strumento semplice da utilizzare, ma all'occorrenza puoi beneficiare dell'assistenza esperta e sempre presente di tecnici pronti ad assisterti h24, dall'installazione all'uso.

Vuoi saperne di più? Compila il form con i tuoi dati e sarai contattato per una prima consulenza gratuita.