Blog

Digitalizzare per risparmiare: tanti benefici per la flotta aziendale

Ottimizzare costi, tempi e consumo di carburante con la digitalizzazione dei processi aziendali.

Del 18/11/2019

digitalizzazione processi aziendali controllo carburante scarico dati tachigrafoL’uso della telematica nella gestione delle attività aziendali può ridurre tempi di lavoro e voci di costo, due fattori fondamentali per le flotte aziendali impegnate nel settore logistico e nel trasporto merci. Scopriamo perché il verbo digitalizzare viene legato alla parola risparmio nel connubio driver-azienda.

La digitalizzazione della gestione aziendale: ridurre le preoccupazioni aziendali

Il titolare di una flotta aziendale impegnata nella supply chain deve fare i conti con innumerevoli responsabilità talvolta alleggerite solo grazie all’intervento di un fleet manager: figura il cui compito è quello di studiare soluzioni di mobilità efficiente e operare a supporto dei dipendenti.

Oggi sempre più fleet manager preferiscono supportare la propria attività con strumenti di gestione e controllo immediati, capaci di restituire un dato corretto circa le prestazioni dei driver e la spesa di carburante sostenuta dall’azienda.

Con l’introduzione della digitalizzazione nella gestione aziendale è possibile recepire tutte queste informazioni in maniera immediata e certa.

Ma cosa s’intende con digitalizzazione della gestione aziendale?

Ridurre le informazioni da compiere attraverso l’uso della telematica. Ciò che viene eseguito o trasferito manualmente può essere migliorato con la digitalizzazione a beneficio dei tempi di lavoro, dei costi aziendali e della comunicazione interna.

Secondo una recente indagine conseguita da TomTom in merito alle criticità fronteggiate dai fleet manager il costo sostenuto per la spesa di carburante, secondo il 34% degli intervistati, risulta essere decisamente più alto del necessario. Può dunque la digitalizzazione contribuire a ridurre questa spesa? Certo che sì, ma solo attraverso la diffusione di una giusta cultura aziendale e l’uso di strumenti di controllo innovativi e sicuri.

Driver e flotta aziendale: dal driver behaviour change alla mobility strategy

In un’azienda impegnata nel settore logistico è fondamentale investire sulla formazione e sul supporto dei driver. Operatori le cui attività quotidiane se monitorate e ottimizzate possono restituire notevoli vantaggi a tutta la flotta.

I driver vanno formati e informati circa le norme e la giusta condotta da osservare quando sono alla guida. Non basta attenersi alla rotta ricevuta, l’autista deve condurre il veicolo affidatogli nel rispetto delle regole stradali e delle disposizioni aziendali. Tutto questo serve non solo a garantire la sicurezza dei driver, ma anche ad evitare uscite economiche straordinarie a danno del conto aziendale, a seguito di multe o incidenti. Inoltre, attraverso uno stile di guida corretto e responsabile è possibile evitare eccessivi consumi di carburante legati a frenate brusche o accelerazioni improvvise.

Tutti i dati relativi allo stile di guida dell’autista, al chilometraggio registrato dal veicolo in un dato periodo, alle ore di riposo e di lavoro del driver, se acquisiti telematicamente e con opportuni strumenti di supporto gestionale consentono la definizione di una mobility strategy. Un piano dettagliato che consente di definire costi che solitamente sono imprevedibili e che permette di programmare gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria dei veicoli aziendali.

Fleet: digitalizzazione e controllo al servizio della tua flotta

Fleet è il nostro software progettato per la localizzazione dei veicoli aziendali. Installato sui propri mezzi Fleet consente di monitorare lo stato e la posizione geografica dei driver in real time e nel pieno rispetto delle norme sulla tutela della privacy.

Fleet è il prodotto che fa della digitalizzazione il suo principale alleato.

Puoi programmare le attività di manutenzione dei veicoli aziendali ricavando un duplice beneficio: eviti di ricorrere alla memoria o all’uso di post-it per ricordare le azioni di manutenzione da fare e allunghi la vita dei mezzi aziendali.

Hai a disposizione tre piani di abbonamento – Geoloc, Smart e Globe – e moduli aggiuntivi come il Driving Style e Cronocheck. Se con il primo puoi finalmente monitorare lo stile di guida adottato dagli autisti con Cronocheck puoi dire addio alle trascrizioni manuali dei dati acquisiti dal tachigrafo digitale e dalla carta autista perché tutto viene trasmesso online e diventa consultabile direttamente su piattaforma web.

Riduci i tempi di lavoro e le voci di costo della tua flotta. Fallo Con Fleet!