Blog

Circolazione e inquinamento: nuova revisione mezzi pesanti

Aggiornamenti normativi, obblighi e istruzioni importanti per il settore trasporti.

Del 15/04/2019

Contenuto aggiornato in data 01/12/2021

La Legge di Bilancio 2019 porta importanti novità in merito alla revisione per mezzi pesanti. Nozioni che nel corso di questi anni sono state oggetto di diverse controversie che trovano finalmente applicazione con l'ultimo Decreto Ministeriale approvato dal Mims (ex MIT) in vigore dal 23 novembre 2021. Scopriamo di più.

Obbligo revisione mezzi pesanti: sicurezza per veicoli e conducenti

I veicoli a motore - autocarri, auto, moto - e i loro rimorchi, devono essere tenuti in condizioni di massima efficienza, garantendo la sicurezza e contenendo rumori ed inquinamento, entro i limiti stabiliti dalla Legge, come previsto dall’articolo 79 del Codice della Strada.

La legge n.145 pubblicata sulla G.U. il 30/12/2018 ha introdotto modifiche all’art. 80 comma 8 del Codice della Strada, ai fini della revisione mezzi pesanti superiore alle 3,5 tonnellate.

Nella vecchia normativa si stabiliva che la revisione presso le officine di riparazione meccaniche autorizzate fosse riservata solo a veicoli di massa complessiva inferiore o uguale alle 3,5 tonnellate. Ora, invece, con l'applicazione del D. M. n. 466 del 15 novembre 2021 e in vigore dal 23 novembre 2021, viene concesso - in modo definitivo - di sottoporre a revizione presso officine private autorizzate anche i veicoli pesanti (portata pari o superiore a 3,5 ton.) e i loro rimorchi e semirimorchi.

Fanno eccezione, i mezzi che per la loro struttura, si occupano del trasporto di merci pericolose - ADR - e del trasporto di merci deperibili, a temperatura controllata - ATP - per i quali invece bisognerà continuare a rivolgersi alla Motorizzazione.

Check control: meno frodi, più sicurezza

La revisione dei veicoli è stata introdotta con due intenti:​

  1. evitare spiacevoli casi di frode ai futuri acquirenti di un veicolo: i km percorsi saranno registrati, certificati, ad ogni revisione e riportati nel certificato di revisione rilasciato a seguito del controllo. Un’attenzione ancor maggiore alla tutela dei consumatori e alla concorrenza leale tra gli operatori del settore, pubblico e privato;
  2. evitare incidenti stradali causati da un mancato controllo del mezzo in tutte le sue parti: ciò si rende possibile con un’attenzione maggiore sia da parte dell’autista, il quale deve garantire per lo stato del suo veicolo, sia dell’incaricato al controllo - presso il centro autorizzato - il quale dovrà essere più severo.

La prima revisione è obbligatoria dopo 4 anni dalla prima immatricolazione del mezzo e le successive ogni 2 anni. La revisione è obbligatoria, però, ogni anno per veicoli quali taxi, veicoli adibiti a noleggio con conducente, veicoli per il trasporto di cose ad uso speciale di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, gli autobus, i rimorchi e gli autocaravan di peso complessivo superiore a 3,5 tonnellate, le autoambulanze e i veicoli atipici – auto elettriche leggere.

Introduzione alla nuova direttiva: quali effetti?

La nuova direttiva UE n. 2014/45, stabilisce quali sono i controlli tecnici a cui sono obbligati i veicoli a motore e i loro rimorchi.

È necessario vi sia conformità nelle componenti del veicolo in merito a caratteristiche ambientali e di sicurezza, obbligatorie; che il mezzo sia sottoposto ad un controllo periodico effettuato da centri autorizzati e quando si supera un certo numero di km percorsi – la soglia è diversa in base alla categoria a cui appartiene il mezzo -.

Da tenere sotto controllo sono soprattutto elementi quali freno, sterzo, circuiti elettrici, fari, pneumatici, sospensioni, elementi fissati al telaio.

Particolarmente importante è procedere ad un controllo generale, a seguito di un eventuale incidente stradale che abbia potuto compromettere lo stato del veicolo stesso, sia all’esterno sia all’interno di esso.

Gli Stati membri dell’UE devono assicurare che i centri adibiti a tale controllo rilascino un certificato di revisione e in caso di certificato di revisione elettronico ne sia rilasciata una copia cartacea.

I centri presso cui è possibile effettuare la revisione sono gli Uffici della Motorizzazione Civile e le officine private autorizzate.

Chi circola senza aver revisionato il veicolo rischia una sanzione amministrativa. L’Organo di Polizia Stradale che accerta tale mancanza da parte dell’autista, annota la violazione sulla carta di circolazione indicando che il veicolo è sospeso dalla circolazione finchè non viene effettuata la revisione, la quale, ricordiamo, è assolutamente obbligatoria. Inoltre, si troverebbe a pagare una multa che va da 168,00 a 674,00 euro, raddoppiata qualora il trasgressore venisse fermato per la seconda volta senza revisione aggiornata.

Alert di Fleet, la carta vincente sulle strade

Ricordare le scadenze è una delle maggiori preoccupazioni un po’ per tutti e questa disattenzione, non volontaria, può davvero generare pericoli da non sottovalutare.

Uno degli obiettivi che si pone Fleet, servizio di localizzazione flotte aziendali di Tecno Accise, è proprio quello di fungere da campanello, altamente tecnologico, tramite alert personalizzati, quindi notifiche riguardanti scadenza dell’assicurazione, del bollo e della revisione; ti permette di controllare la soglia di carburante per essere sempre aggiornato sul livello di gasolio presente nel serbatoio e su quando procedere ad un nuovo rifornimento.

Fleet è un software di monitoraggio che viene installato su mezzi di trasporto e macchine operatrici.

Gli alert automatici sono inviati dal sistema installato, alla centrale operativa, quindi sarai sempre aggiornato in tempo reale. Inoltre, hai la possibilità di localizzare la posizione del mezzo grazie al gps integrato.

Fleet si rivolge a tutte le imprese, specie quelle con un grande parco mezzi, che hanno maggiori necessità di tenere sotto controllo i veicoli.

Take your time, pensiamo noi ad ottimizzare il tuo tempo

Fleet è un software fatto su misura, personalizzato in base alle tue esigenze e alle tue necessità.
Affidati a noi, metterai in ottime mani il tuo tempo e le tue risorse.

Contattaci, ottimizza il tuo tempo!