Blog

Autotrasporto, una sfida da vincere a suon di manutenzione

Mezzi italiani trascurati e troppo vecchi

Del 26/07/2018

Autocarri troppo datati e non in regola circolano sulle nostre strade; è un dato inquietante, emerso a seguito delle esplosioni romane degli ultimi tempi. Il 2017 si è concluso con una stima che lascia poco spazio all’immaginazione: attualmente, in Italia, meno della metà dei mezzi in circolazione corrispondono alle categorie Euro 4 o superiori, quindi immatricolati dopo il 2006 e completi di dispositivi che riducano emissioni inquinanti.

È evidente che tutti gli altri siano di categoria Euro 0, Euro 1, Euro 2 ed Euro 3. Mezzi con più di un decennio, trascurati e che producono sostanze nocive, non rispettando le disposizioni date dalla Comunità Europea.

Il ricambio dei mezzi su strada non basta

Sebbene ci sia una reale esigenza di svecchiamento degli autocarri circolanti sulle strade italiane, questa operazione non è immediata, né sufficiente a cambiare da sola l'attuale situazione dei mezzi di trasporto merci e persone.

La manutenzione dei mezzi come segreto di giovinezza

Se da un lato non è possibile sostituire tutti i mezzi troppo vecchi e in tempi brevi, sicuramente è necessario provvedere, per un adeguato mantenimento delle risorse, alla manutenzione e alla messa in regola delle flotte. Dalle revisioni obbligatorie, ai controlli sui consumi di gasolio, passando per l’usura degli pneumatici; operazioni importanti che non vanno più rimandate.

Bastano pochi, utili accorgimenti per arginare l'allarme: pianificazione degli interventi e organizzazione di promemoria per le scadenze, innanzitutto.

Per questo ci sono i sistemi di Fleet management! Progettati non solo per localizzare e monitorare i percorsi dei mezzi aziendali, ma anche per inoltrare Alert (personalizzati in base alle esigenze) in caso di scadenze imminenti.

Fleet monitora per te lo stato di usura dei mezzi, segnando tutti gli interventi di manutenzione: contattaci per una consulenza, scopri tutte le caratteristiche del nostro sistema di gestione della flotta aziendale.